AlphaTheta lancia il nuovo CDJ 3000X

Da oltre 25 anni, Pioneer Dj, oggi AlphaTheta, è l’eccellenza e il riferimento non solo nel mondo del clubbing, ma anche in quello dei festival e dell’home dj recording.

I player di casa Pioneer Dj/AlphaTheta hanno letteralmente cambiato il modo di fruire dell’arte del djing rivoluzionando un mondo che fino ad allora era fatto solo di due giradischi e un mixer. Questo ha permesso ai dj tutto il mondo di espandere la propria creatività e proporre performance sempre più complesse.

Negli ultimi 20 anni l’avanzamento tecnologico è stato inarrestabile ed anche il mondo del djing ha subito dunque l’avvento di innovazioni super utili. Noi di EDM Lab ad esempio, abbiamo iniziato a condurre il nostro radio show con 2 semplici CDJ e un mixer, oggi sfruttiamo la potenza di un all-in-one che funge da controller e ci permette, tramite il nostro computer, di svolgere al meglio e più velocemente anche attività complesse durante la fase di realizzazione del nostro radio show. (di cosa parliamo?)

In casa Pioneer Dj/AlphaTheta sanno che bisogna stare al passo coi tempi e quindi, hanno deciso di svecchiare il già moderno e standardizzato lettore CDJ 3000 integrando alcune funzioni che velocizzeranno le performance e forse cambieranno il modo di lavorare di molti addetti al settore, un pò come successe nel periodo di passaggio da CD a chiavette USB.

Ma vediamo quali sono le principali novità:

  • Connettività avanzata: integrazione Wi-Fi e NFC per accesso diretto tramite smartphone, più supporto per cloud storage e streaming tramite rekordbox Creative/Professional. È ora infatti possibile “accedere” a una sorta di profilo utente mediante un QR code o tramite il chip NFC del proprio smartphone ogni qualvolta si arriva in console. Questo permette di trovare tutti gli account cloud già collegati e, presumibilmente, anche i settaggi preferiti dal dj.

 

  • Display più grande: schermo touch da 10,1”, il più ampio mai montato su un media player AlphaTheta, visualizza fino a 16 tracce contemporaneamente. Possibilità di navigazione ampliate, funzione copia e incolla, funzione BANK.

 

  • Funzioni d’uso avanzate: ora è possibile modificare playlist direttamente sul dispositivo, supporto al Universal DJ Library consente compatibilità con djay Pro, Traktor Pro 4 e altri (non solo rekordbox).

 

  • Porte e design aggiornati: introduzione di porta USB-C, che va ad affiancare la consolidata USB-A, per una gestione più rapida dei dati; USB-C anche al posteriore per la connessione al laptop. Jog wheel con tensione regolabile e pulsanti Play/Cue più resistenti (sopportano oltre 500.000 pressioni in più rispetto al modello precedente) e a James Hype piacerà quest’ultima feature.

 

  • Qualità audio migliorata: nuovo DAC ad alte prestazioni e alimentazione ridisegnata garantiscono un suono più punchy, con bassi più profondi, separazione dei canali superiore e rumore ridotto.

Per quanto riguarda prezzo e disponibilità. Il nuovo CDJ 3000X è disponibile sul mercato dal 9 settembre 2025 a un prezzo di 2,799/2,999 €.

Comments

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio