Capita spesso di imbatterci in innovazioni musicali uniche, spesso accompagnate da partnership apparentemente bizzarre tra brand leader di mercato ed esponenti del mondo della musica. E’ questo il caso di Will.I.AMG, la già discussa partnership tra Will.I.Am & Mercedes-Benz.
Il noto marchio tedesco di automobili, con il supporto tecnico del leader dei Black Eyes Peas, è pronto a lanciare una nuova interessante innovazione: la funzione MBUX Sound Drive a bordo di una parte del proprio parco auto.
Il sistema Sound Drive rappresenta il futuro dell’intrattenimento e dell’esperienza musicale interattiva In-Car, che consentirà agli utenti di comporre personalmente la propria musica e la colonna sonora della propria vita semplicemente guidando la propria automobile. Questo sistema permette di sincronizzare le azioni di guida, associando i movimenti fisici compiuti alla guida con specifici suoni, preesistenti, sintetizzati al momento e mixati in tempo reale. Accelerando, frenando, rallentando, cambiando marcia, sterzando, fermandosi e ripartendo, i possessori di Mercedes-Benz potranno creare le proprie composizioni grazie a questa vera e propria orchestra della strada.
Inoltre, gli artisti a quattro ruote, entreranno a far parte di una piattaforma aperta, all’interno della quale, con le loro creazioni, contribuiranno alla creazione di una libreria di vari scenari di guida ed ecosistemi sonori.
Sound Drive, presentato recentemente, dovrebbe essere rilasciato come aggiornamento intorno alla metà di quest anno. L’aggiornamento sarà disponibile solo per una specifica gamma di veicoli le cui specifiche software sono compatibili con l’architettura del sistema.
Nel video qui sotto Will.I.Am ci spiega più nel dettaglio cos’è MBUX Sound Drive!