Top 10 Chart of 2025 by EDM Lab

Un intero anno di musica che se ne va via, che sancisce ancora una volta l’importanza della musica Dance nel panorama mondiale, anche 15 anni dopo l’avvento della nuova cultura EDM. Il 2025 è stato un anno eccezionale dal punto di vista musicale. Eh sì, forse abbiamo ripetuto questa stessa frase proprio nella top 10 dell’anno scorso, ma è così che va quando tratti solo nuova musica: non sai mai cosa verrà dopo, quale disco nuovo diventerà una hit e quale invece sarà solo di passaggio.

Eppure questo 2025 alla musica Dance ha dato veramente tanto, e non ce l’aspettavamo!

Il 2025 è stato l’anno del ritorno alla melodia dopo una lunga tranche di indecisione musicale fatta di bassi duri, modernizzazioni della tech house, porcherie slap house ma anche dei soliti remake dei dischi degli anni ’90. In questo 2025 abbiamo sentito consolidarsi generi come l’afrro house, degna sostituta del sound ragga&ton che da tanti anni invade classifiche e i preserata di tutto il mondo, ma abbiamo anche assistito alla definitiva esplosione del genere Melodic House / Techno, diventato virale e che ha dato l’occasione a molti dj per rimettersi in mostra dopo la fase calente degli ultimi anni. C’è stata poi anche la corrente UK House, interessante e che ha riempito nuovamente le playlist radiofoniche dance. Ma cosa abbiamo detto in principio? Il 2025 è stato l’anno del ritorno alla melodia, e melodia nel genere EDM vuole dire (tante cose) ma soprattutto Progressive House, e ne abbiamo sentita davvero tanta durante quest’anno. Molti sono stati gli artisti che hanno apertamente dichiarato di voler tornare ad un sound melodico ed epico. Del resto, c’è sempre bisogno di viaggiare con il cuore e con la mente. Tutti i generi appena citati sono proprio quelli che vi proporremo nella nostra selezione di dieci tracce che riassumerà questo 2025.

DISCLAIMER: Questa è la nostra personale selezione. Basata unicamente sul nostro gusto, sulla nostra percezione della musica nel mondo e su quello che abbiamo sentito partecipando ai vari festival e ascoltando le radio nel mondo. Questa è la Top 10 Chart del 2025 di EDM lab.


Listen: Top 10 chart 2025 via SoundCloud | Hearthis.at | Tracklist | Apple Podcast | Spotify Playlist |


10. Topic & Daecolm – Control Of Me

Partiamo dal gradino più basso di questa chart per parlare di un’artista che, proprio all’inizio di questa decade musicale che stiamo vivendo, ha rivoluzionato tutto con il suo sound radiofonico. Topic, sì parliamo di lui. Negli anni, successo dopo successo, quasi sempre radiofonico, si è guadagnato un posto nell’olimpo dei dj che contano. Poi con qualche colpo astuto ha deciso di proporre alcuni remake in chiave freschissima, e per arrivare ai giorni nostri, giorni nei quali è anche per lui arrivato il momento di seguire un trend musicale, ne ha scelto proprio uno in particolare: l’afro house. Per farlo, si è servito di un degno collaboratore, Daelcom. Con lui, già nel 2024 aveva proposto “I Adore You”, brano da oltre 150 milioni di views su youtube, quindi quale migliore occasione di proporre un follow-up? Eccolo, si chiama “Control Of Me”, un brano letteralmente ipnotico, che col suo sound morbido è entrato nel cuore di molti. I due brani citati, “I adore You” e “Control Of Me”, hanno la stessa struttura, un cantato simile e lo stesso mood. Per noi, comunque, Control Of Me di Topic & Daelcom merita il decimo posto della nostra Top 10 Chart e ci aiuta a celebrare il genere Afro House tanto di moda quest’anno.

09. Joel Corry x Abi Flynn – Phases

Qui troviamo ancora un artista che si proclama nuovo re tra quelli che contano davvero: Joel Corry. Uno in grado di sfornare una decina, tra remix e brani inediti, in questo 2025. Ma soprattutto in grado di esplorare diverse sfumature dell’EDM, da quella radiofonica, fino a quella più club. Nel 2025 Joel Corry ha proposto brani Uk House, Tech house, Melodic House e anche tanti remake, ma un brano in particolare, in questo caso inedito, è quello che ha fatto breccia nel nostro cuore. Parliamo della sua collaborazione con Aby Flynn, Phases rilasciata a settembre. Phases è il perfetto brano da airplay radionico, quello da tenere in rotazione per mesi e mesi, perché non ti stanca mai. Con quel mood derivato dalla Trance anni 90, il cantato perfetto della giovane artista inglese che avevamo già sentito nei dischi di D.O.D, ha una linea semplice, veloce e melodica quanto basta per non fartelo stancare mai. Phases è un’altra dimostrazione di come il sound proveniente dal Regno Unito continui ad influenzare le classifiche e come si rinnovi sempre di più anno dopo anno, ma mantenendo comunque la sua anima energetica.

08. Avicii – Let’s Ride Away (Dimitri Vangelis & Wyman Remix)

Ora dobbiamo fare un spazio alla memoria e parlare di un grande artista. E se anche questo brano non è stato assolutamente uno dei suoi lavori più belli, merita di essere in questa speciale classifica, anche solo per poter ricordare il genio che c’è dietro. Eh sì, stiamo parlando di Avicii e della sua Let’s Ride Away. Scritto nel 2017 da Tim e da Kacey Musgraves, il brano non è mai stato completato. Solo quest’anno, forse anche in occasione della pubblicazione dell’album postumo “Avicii Forever”, il produttore Carl Falk ha ripreso in mano la produzione, ne ha completato il mix e il mastering, ed ha affidato la voce ad una nuova cantante, Elle King. Il risultato è stato riportare alla memoria di tutti noi quel genio che è stato Avicii. In questa Let’s Ride away, ancora una volta si evince il senso di malessere che stava vivendo Tim in quegli anni. La sua voglia di fuga, libertà, ricerca di un posto nel mondo, ma anche senso di avventura e speranza sono descritte nel testo di questo brano. Let’s Ride Away mantiene viva la memoria di un’artista che ha dato tutto per la musica Dance e che noi non dimenticheremo mai. Per celebrare questo brano, nella nostra Top 10 del 2025, abbiamo scelto la versione remix di Dimitri Vangelis & Wyman, ma i remix non sono mancati. C’è anche quello dei MEDUZA.

07. David Guetta – Beautiful People (D.O.D Remix)

Siamo giunti alla posizione N° 7, ed è il tempo di dare spazio al DJ 5 volte #1 al mondo David Guetta. Più di venti dischi rilasciati solo in questo 2025, remix, remake, singoli, show sold out ovunque. David Guetta è senza dubbio l’artista commerciale che più rappresenta la musica Dance nel mondo. E a dirlo non è solo la classifica di cui lui è stato #1 ben 5 volte, ma il suo essere praticamente ovunque dal punto di vista musicale. David Guetta è riuscito ad essere onnipresente lato chart radiofoniche, lato playlist, lato club, lato festival. Non si fa mai in tempo ad ascoltare per bene un suo brano, che ce n’è già uno nuovo in uscita. Sì, lo abbiamo detto più volte: questo è un po’ Too Much anche per noi che della nuova musica ne facciamo il nostro pane quotidiano, ma questa è la sua volontà. Un’artista così prolifico, così cross-genre non si è mai visto dalla nascita del panorama EDM. Ad Inizio anno però proprio in concomitanza del suo ritorno a Ultra Music Fesstival, aveva dichiarato di voler tornare a fare qualcosa di Epico oltre agli innumerevoli remake, e allora ecco che porta sul palco dell’Ultra SIA, la storica voce di Titanium e presenta “Beautiful People”. Sul brano non c’è granché da dire, con la liquidità musicale dei giorni nostri, sembra quasi essere uno tra tanti, ma di sicuro ci ricorda la golden era della prima musica EDM. Per celebrare questa release, abbiamo scelto di farvi ascoltare la versione remix, assolutamente geniale di D.O.D.

06. Dom Dolla ft. Daya – Dreamin

Ora dedichiamo il nostro gradino #6 ad un’artista che probabilmente non ci saremmo mai aspettati di trovare in Top 10. Parliamo di Dom Dolla. Non fraintendeteci, lui è un asso del panorama Dance, ma non è uno che ha voglia di sfornare una worldwide hit. Si concentra più nel fare poche cose, ma fighe. Abbiamo scelto la sua “Dreamin”. Un brano che sembra essere un treno da club, ritmo derivato dal sound techno molto in voga quest’anno e vocal che si infila in testa, violentemente. E sapete perché lo abbiamo scelto? Proprio per questo, perché si infila in testa! Ma vi raccontiamo un aneddoto simpaticato: eravamo a Miami per l’Ultra, e durante il cambio tra un dj e l’altro (quindi in un attimo di silenzio), la gente si sposta da uno stage all’altro. Qui ci ha colpito un ragazzo che così, dal nulla, cantava a squarciagola “Sunny days, It’s such a pretty place, I see your smiling face, Woke up and now I think I’m dreamin’”. Chissà forse era strafatto, ma era felice e cantava un disco non proprio popolare. Dreamin ha lasciato un segno nella mente e nel cuore di questo ragazzo, e sicuramente di tutti coloro, che come noi, hanno assistito poi in quei giorni all’epico b2b tra Dom Dolla & John Summit proprio all’Ultra di Miami. È per questo motivo che quest’anno, alla posizione #6 della nostra classifica c’è Dom Dolla con Daya e la loro Dreamin eh si, siamo usciti dalle righe più commerciali per una volta.

05. Anyma ft. Ellie Goulding – Hypnotized

Tra i trend principali di questo 2025, lo abbiamo detto in apertura, un genere su tutti ha dominato: quello della Melodic House & Techno. Qui li congiungiamo senza fare distinzione. Anyma, è stato sicuramente il precursore di questo trend, anche se per dirlo, dobbiamo andare più indietro del 2025. Però proprio all’inizio di quest’anno, reduce dalla sua residency al The Sphere di Las Vegas, dove ha suonato in premiere questo disco, Metteo Milleri, a.k.a. Anyma, ha annunciato Hypnotized, una collaborazione epica con Ellie Goulding. Questo brano spezza l’animo da club che finora la melodic techno aveva conservato e la rende un po’ più radiofonica. Appetibile a chiunque, easy listening. Tutto grazie alla magistrale voce di Ellie Goulding che ancora una volta segna un colpo grosso nel mondo della musica Dance tralasciando tutto ciò che è pop. Hypnotized è la prima vera fiamma del 2025, a seguire il brano verrà poi remixato anche da John Summit e dai KREAM che però non riescono a fare miracoli. La versione originale è imbattibile. Anyma ha rilasciato tanti brani rilevanti durante questo 2025, ma questa Hypnotized è per noi la traccia più iconica.

04. AFROJACK, Martin Garrix, David Guetta, Amél – Our Time

Come abbiamo detto più volte all’interno del nostro radio show “Best of Today #Release”. Quest’anno la progressive house ha rivissuto momenti che aveva conosciuto solo negli anni d’oro dell’EDM. Questo grazie al già citato “ritorno alla melodia” e ai famosi synth che hanno reso famoso il genere. Molti gli artisti che si sono dedicati nuovamente alla creazione di un sound epico, da sogno, quello che ti fa cantare e saltare ai festival. Per questa posizione #4 allora abbiamo scelto un disco che questo genere rappresenta perfettamente ed è realizzato da alcuni dei suoi esponenti principali. Il disco in questione è Our Time, di Afrojack, Martin Garrix, David Guetta & Amél. Ben 4 generazioni musicali a confronto ed un solo amore, quello per la musica Progressive House, che qui si manifesta in una collaborazione mai vista prima. Our Time è stato premierato all’ AMF del 2024, poi solo tanta attesa. Afrojack, anche lui dichiaratamente voglioso di tornare a questo sound, ha detto che questo brano rappresenta un percorso condiviso di artisti. E ora questi sono tutti insieme in un unico brano. Già a luglio, quando questo disco è stato presentato, vi avevamo spoilerato che sarebbe entrato nella Top 10 del 2025, e quindi eccolo, alla posizione #4: Afrojack, Martin Garrix, David Guetta & Amèl con Our Time.

03. James Hype – Don’t Wake Me Up

Siamo giunti al gradino più basso del podio, e guardate un po’ troviamo ancora un disco UK House, un altro dei grandi trend del 2025. Ma soprattutto, troviamo un’artista che ha avuto un’ascesa incredibile. Le sue prime tracce, le suonavamo anche nel nostro primo radio show oltre dieci anni fa, erano già delle piccole genialate radiofoniche ma non troppo commerciali. Poi lui, l’artista in questione, ha trovato la sua strada, ma soprattutto è diventato un mostro sacro della console. DI chi stiamo parlando? Di James Hype ovviamente. Tra dischi tech house, remake, performance epiche che Prezioso, levati proprio. James Hype è diventato una leggenda del dj set. La sua storia la conosciamo tutti, da zero a 100 in dieci anni, un viaggio incredibile, quasi una favola. Dicevamo delle sue produzioni, anch’esse comunque sempre rilevanti nel panorama da club mondiale, ma quest’anno ce n’è stata una in particolare. Il disco che ha rappresentato la sua maturazione artistica e che col suo testo racconta dolcemente questo sogno incredibile che James sta vivendo. “If you see me dreaming, don’t wake me up”. Abbiamo amato questo brano sin dal primo ascolto, e non siamo stati i soli. Virale è stato il video che ritrae James piangere durante il passaggio di questo brano su BBC R1 come Hottest records. Un traguardo a cui molti producer auspiscano da sempre e che james ha raggiunto con la tutta la sua forza. Alla posizione numero 3 della nostra classifica annuale: James Hype, Don’t Wake Me Up.

02. Martin Garrix, Matisse & Sadko – Butterflies

Per la posizione #2, la scelta è stata veramente ardua. Siamo sinceri, rispetto alla #1 dove abbiamo fatto prevalere soprattutto i nomi e la nostra preferenza sugli artisti, qui scende la lacrimuccia. Parliamo di progressive, ma di quella vera, quella che ti strappa il cuore. Per farvi capire di che brano parliamo, torniamo indietro al Tomorrowland 2025, o di quel poco che ne è rimasto dopo il mastodontico incendio che ha devastato il mainstage. Poche ore dopo il tragico accaduto, su una delle ruspe lasciate in bella vista dietro al mainstage di fortuna costruito, appare qualcosa. È una farfalla. Nessuno sa, nessuno capisce, forse solo un gesto d’amore che abbellisce lo scempio accaduto. Eppure poi arriva Martin Garrix e suona  questo brano. Si chiama Butterflies. Una collaborazione insieme a Matisse & Sadko in puro stile Progressive House. Premierata all’AMF del 2024 e poi ancora all’Ultra Miami, il disco era rimasto con un alone di mistero. Poi viene suonato al Tomorrowland, proprio sotto quella farfalla e tutti i fan iniziano a mettere insieme i pezzi di questo puzzle. Il video del brano forse racconta meglio quanto stiamo dicendo. Butterflies si fa ancora aspettare però, serve una delle tante residency di Martin all’Ushuaia di Ibiza per poter suonare ancora una volta il brano e per poterlo rilasciare, poi a fine settembre, la magia si compie ed il brano è fuori per tutti. Questo disco, è quello che ci ha fatto venire la pelle d’oca più di tutti, che ci ha fatto piangere, e che conserva un animo d’altri tempi. Per noi è il 2° disco più bello ed importante del 2025.

01. Armin Van Buuren, Martin Garrix – Sleepless Nights

Sì, come già detto, quest’anno la scelta è stata ardua. Ma benché la Top 100 DJ Mag sancisca come dj #1 al mondo David Guetta, per noi quest’anno il numero 1 è un altro. Per 3 delle 10 posizioni di questa chart è presente, e questa volta si è prestato ad una collaborazione con il sommo capo Armin van Buuren. Sì, stiamo parlando ancora di Martin Garrix. Premierato all’Ultra Music Festival di Miami, proprio davanti a noi e durante il set più bello dell’intero festival, questo disco, Sleepless NIghts è la forma più sincera di collaborazione da tra i due artisti (per noi) migliori al mondo. Da un lato tutta la sapienza del mondo trance, dall’altro la passione progressive. Qui tutto si fonde in un brano che sembra irreale. Inaspettato, epico, soprattutto se pensiamo che uno come Armin, che quest’anno ha pubblicato un album con 51 tracce, abbia avuto la forza di produrre anche una perla simile, il tutto ha un sapore ancora più particolare. Sleepless nights sfiora la perfezione ed è una guerra amichevole tra i due artisti migliori al mondo almeno di questi ultimi anni. Non siete d’accordo? Provate ad assistere ad uno show di Martin Garrix o di Armin. Non c’è per nessuno. Loro sono i numeri uno indiscussi, al di là del genere proposto. Sì, è vero, ci abbiamo messo tanto del nostro gusto personale e della nostra preferenza artistica per scegliere questa posizione numero 1. Ma non avevamo dubbi: Sleepless Nights è per noi il disco più bello del 2025.

A chiudere il nostro appuntamento di fine anno, c’è un grandissimo ringraziamento verso tutti coloro che continuano a seguire EDM Lab. Quest’anno per noi è stato un anno di grande crescita e consapevolezza. La nostra community è ora più grande e ricca e tra radio show, articoli e social, continuiamo sempre a tenervi informati.

Ci sono alcuni dati di cui andiamo fieri e che vi riportiamo qui in basso. Tutto questo è stato possibile solo grazie al vostro sostegno.

  • 49 Radio Show Episodes of “Best of Today #Release”
  • Almost 750 tracks were played in the radio show
  • 200k plays on hearthis.at
  • 52 textual “Best of Today #Release.”
  • Almost 1k Subscribers on Spotify
  • We’re back on the Spotify podcast
  • Fb community growth 20k > 45k
  • 23k Subscribers on YouTube
  • 270+ articles on edm-lab.com
  • 4000 total articles on our website
  • Miami Music Week and ADE week presence
  • tomorrowland day-by-day reportage

Pronti per un altro anno di grande musica?

Comments

Pulsante per tornare all'inizio