Con una data di rivelazione un pò insolita, si perchè siamo abituati a scoprire chi è il dj #1 al mondo durante l’Amsterdam Dance Event (AMF) alla fine dell’ADE, anche quest’anno DJ Mag ha stilato la sua tanto chiacchierata classifica che sancisce chi è il dj più votato dagli utenti.
Lo ha fatto con evento dedicato e distaccato dal solito festival e che ha visto esibirsi, in parti diverse del mondo, alcuni artisti: Carl Cox da Victoria in Australia, ALOK dal The EDGE di New York, Nora En Pure da Bali, DESIREE da Boda de Muertos in Messico e infine il vincitore della classifica. La classifica più importante al mondo per i dj producer ha ricevuto 1.3 milioni di voti da ben 237 paesi nel mondo.
Quest’anno, niente rullo di tamburi perchè di fatto, anche se c’è una novità sul podio, ce lo aspettavamo un pò tutti: vince David Guetta (qui il suo set). Seguono Dimitri Vegas & Like Mike e Martin Garrix (ex #1).
Come al solito sono tante le chiacchiere che si potrebbero spendere su questa classifica, critiche costruttive e distruttive, ma restano solo chiacchiere da bar, questo è il voto popolare e ce lo facciamo bastare. E’ però interessante fare la conta di quanti premi e primati il Francese più popolare al mondo si sia aggiudicato solo in questo 2023. David Guetta è il dj producer Francese più suonato su Spotify negli ultimi 15 anni (ne abbiamo parlato qui), è anche il 4° artista al mondo più suonato sulla stessa piattaforma (articolo), è appena stato nominato per un Grammy Awards nella categoria Best Pop Dance Recording, è l’artista dell’anno per l’emittente NRJ (qui il post), continuiamo? Si, ha appena vinto un MTV EMA nella categoria ‘Best Electronic’ (ne abbiamo parlato qui), è dj/producer più supportato al mondo e quindi è al primo posto della Top 101 Producer di 1001Tracklists (articolo) e probabilmente c’è qualcos’altro che ci sfugge. Oltre a questo, nel 2023 David Guetta ha sfornato almeno una release a settimana tra remake, remix, dischi inediti, e tutti o quasi sono diventati delle hit planetarie. Insomma, c’era davvero da chiedersi chi fosse il DJ #1 quest’anno? No!
Continuando verso le altre 10 posizioni di quest’anno, non stupisce più di tanto nemmeno il posizionamento di altri artisti come Armin, Afrojack o Alok. Spicca invece l’arrivo di Peggy Gou diventata super popolare grazie alla sua It Goes Like (Na Na Na) e che l’anno scorso si era posizionata solo 24esima.
Insomma, è fatta anche questa e ora dritti verso un 2024 ricco do buona (nuova) musica!