Un altro leak dei brani di Avicii mai pubblicati è stato rilasciato ora in via definitiva su uno store ufficiale.
Parliamo di “Forgive Me“, un disco che vede la collaborazione tra Tim e Aloe Blacc, rilasciato in tutto silenzio qualche giorno fa su Beatport.
Ad oggi, non si contano più le collaborazioni, i bootleg, i remix e le co-produzioni che includono il nome Avicii e che ad oggi non sono ancora state rilasciate in modo ufficiale. Giusto per citarne alcune: ‘I Wanna Be Free’ ‘Calico’, ‘Lay Me Down‘ with Adam Lambert, ‘Let’s Ride Away‘ e ‘I Can’t Relate‘ e tante altre con famosissimi cantanti.
Ma cerchiamo di capirci qualcosa:
Background
Nel 2019, Aloe Blacc in un post su instagram menziona questo disco e dice che a breve verrà rilasciato.
Fino a fine anno, un silenzio assordante, poi uno snippet viene condiviso e rivela quale voce esatta e quale sound conterrà il brano in questione. Ad Inizio 2020 il brano viene leakato (trovato online in via non ufficiale). ‘Forgive Me’ fa impazzire i fan di Avicii e propone un – raro e differente – stile ma che si mescola perfettamente alla voce di Aloe Blacc.
In Aprile, durante una 24 ore dedicata al tributo del giovane Avicii, durante le varie interviste al padre di Tim, Klas Bergling, a Sandro Cavazza, David Guetta, Mike Posner e Don Diablo si parla di diverse tracce non ancora rilasciate come “Please Forgive Me”. Praticamente lo stesso brano in oggetto ma con un titolo leggermente diverso. Il brano sembra essere leggermente diverso e dovrebbe essere stato completato dall’amico di Avicii Felix Hubertz.
A Novembre del 2020, in un’altra intervista, Aloe Blacc torna a sancire che ha lavorato con avicii su una traccia dubstep. Tuttavia Aloe non rivela il titolo del brano, ma fa sicuramente riferimento a “Please Forgive Me” ascoltata nello scorso Aprile di cui sopra.
Nel frattempo, Aloe Blacc si lancia nel mondo NFT e ne lancia alcuni a tema Avicii
Per il 3° anniversario della morte di Avicii, nel 2021, Aloe tiene un altro live-streaming dove torna parlare della traccia (Please) Forgive Me e racconta alcuni aneddoti tra i quali il fatto che lui e Tim avessero lavorato al brano presso gli Westlake Recording Studios di Los Angeles, producendono una fortissima traccia strumentale ed un vocal perfetto. Aloe dice anche “che la traccia non è mai stata completata perchè non omogenea rispetto al sound dell’album del 2013 di Avicii, True.”
Siamo arrivati ad oggi, tra dubbi, leak e silenzio totale sul brano.
Dunque, è una release ufficiale? Sappiamo che il brano è stato leakato ormai dal Gennaio 2020, anche se non in versione defintiva, un pò tutti i fan hanno idea di cosa prospetterà questa inusuale collaborazione. Il disco c’è, qualcuno lo possiede nella sua versione (forse) finale, ma nessuno ha il potere di pubblicarlo.
Ma le realtà dei fatti è che nelle scorse settimane, e più precisamente l’8 di giugno sullo store ufficiale di beatport.com appare questa release. Il disco riporta il nome “Forgive Me”, conferma il sound dei vari leaks precedenti e riporta i nomi di Avicii e di Aloe Blacc. Viene rilasciato sotto una fantomatica etichetta chiamata Multiza Distribution. Quando un brano viene pubblicato su uno store, si tratta dunque di una release ufficiale.
Supponiamo che qualcuno abbia utilizzato un distributore globale per pubblicare la traccia – quasi per scherzo – e che ci sia riuscito.
Inoltre, il brano non è disponibile su nessuna piattaforma streaming (Spotify o Apple Music ad esempio) ma solo su BeatPort.com, il famoso store per djs.
Ad oggi non è chiaro se il disco verrà cancellato dallo store perchè non autorizzato o se il brano concorrerà a scrivere un altro pezzo di storia di questo incredibile artista. Noi, possiamo solo riportarvi i fatti e goderci il suo sound.
Release Date: 08 June 2022 » Beatport | Lyrics |