L’inizio della nostra #10TRACKS è tutto al femminile, a partire da Nicki Minaj con “Red Ruby Da Sleeze” in cui c’è l’inconfondibile sample di “Never Leave You”, di Lumidee dal 2003. Anche il dissing contenuto nelle lyrics è tra colleghe e sembra rivolto a Megan Thee Stallion, con cui aveva lavorato in “Hot Girl Summer” qualche anno fa.
Uscirà il 2 giugno “Weedkiller”, il debut album di Ashnikko, la 27enne del North Carolina che si era fatta notare per un mixtape e dei singoli di buon successo nel biennio 2020/2021. Ascoltiamo la sua nuova canzone trap/reggae “Worms“.
L’emergente newyorkese Lola Brooke deve invece ancora pubblicare il primo mixtape, che certamente includerà anche “So DISRESPECTFUL”.
Quavo dei Migos, apre il suo 2023 con “Greatness” in cui celebra la carriera e gli affetti più cari, incluso il compianto Takeoff.
Dopo il successo del debut album da solista “Jack in the Box” pubblicato nel luglio ’22, il più urban dei BTS ovvero J-Hope, collabora con J. Cole in “On the Street“.
Ci spostiamo in UK con “Groupie” del trio formato dal ’96 Nafe Smallz e dai più navigati Krept & Konan.
Ritroviamo il rapper che aveva collaborato proprio con Nafe Smallz nel 2020 per il mixtape collaborativo “DNA”. Si tratta di M Huncho con la più introspettiva “Conspiracy Charges“.
E’ uscito l’EP dei Major Lazer “Piano Republik” dedicato al genere afrobeat. Include anche “Mamgobhozi” cantata dalla sudafricana Brenda Fassie.
Tra i più apprezzati del genere, c’è anche il nigeriano Adekunle Gold, qui insieme a Zinoleesky in “Party No Dey Stop“.
Chiudiamo la #10TRACKS di oggi con un’artista cult. Si tratta di Usher, che dopo due anni di silenzio discografico, ritorna con la R&B ballad “GLU“.