#10TRACKS | Urban Room – Luglio ’23

Ritorna nella #10TRACKS ed ai primi posti delle classifiche USA e UK, il rapper neo 30enne Gunna #10TRACKScon “fukumean“. Le vendite del quarto album “A Gift & a Curse” pubblicato un mese fa, beneficiano del successo di questa trap-banger.

 

 

Dalla soundtrack di uno dei film più attesi dell’anno, dal 21 luglio nelle sale, ascoltiamo “Barbie World” di Nicki Minaj e Ice Spice, con l’inconfondibile sample degli Aqua.

 

#10TRACKSThe Weeknd è il produttore esecutivo, attore protagonista e autore di gran parte della soundtrack della serie tv “The Idol”. Insieme agli episodi, escono ogni settimana una o più tracce sulle piattaforme streaming. Tra le migliori canzoni, c’è “False Idols“, a cui collaborano anche Lil Baby e Suzanna Son.

 

 

Da buoni amici oltre che colleghi, Tyga e YG collaborano spesso tanto da aver pubblicato due singoli in sequenza nel 2023, ovvero “West Coast Weekend” ed il più recente “Platinum“.

 

Uno dei casi discografici dell’anno è la ’00 Kaliii da Atlanta con “Area Codes“, prima virale su TikTok e ora in ascesa nelle top40 di UK e USA.

 

Ci spostiamo in UK con “Toxic Trait” di Stormzy e Fredo, entrambi 29enni ma con carriere decisamente diverse. Infatti il primo ha una lunga collezione di dischi di platino mentre il collega di origini marocchine/barbadiane ha avuto un breve periodo di notorietà nel 2019/2021.

 

William Nzobazola aka Ninho, è il rapper francese di origini congolesi, che può vantare dei dischi #10TRACKSdi diamante e delle collaborazioni internazionali con Lil Baby e Central Cee. Ascoltiamo “Eurostar” la traccia con il collega londinese, inclusa nell’attuale album “NI”.

 

 

Ozuna e tanti altri della scena latin, non si fanno mancare un incursione nel genere afrobeat ed anche il portoricano Farruko con “Pasa_je_ro“, segue questa tendenza.

Invece per quanto riguarda gli original afro, i nigeriani SPINALL e Wizkid collaborano per la prima volta nel singolo “Loju“.

 

#10TRACKSChiudiamo la #10TRACKS con una outsider dell’R&B ovvero Victoria Monét che a trent’anni sta per pubblicare il debut album “Jaguar II”, preceduto da “On My Mama“.

 

 

 

Comments

Related Articles

Back to top button