Swedish House Mafia, Reunion si o no? Il nostro punto di vista

Mancano pochi giorni al 20esimo anniversario dell’Ultra Music Festival (leggi qui il nostro articolo) e il mondo della musica #EDM è letteralmente fuori controllo per vari motivi, uno su tutti, la possibilità di una Reunion degli Swedish House Mafia. Se ne sono dette di tutti i colori in realtà quello che vogliamo fare è il punto della situazione mettendo insieme tutti nostri dati e cercare di dare un punto di vista obiettivo e non surreale:

Dal 2014, ad oggi, ad ogni mega evento #edm c’è sempre stato qualcuno che ha messo in giro la voce di una possibile reunion dei tre svedesi, sempre però prontamente smentita da qualche testata di settore o da loro stessi sui social. Per i fan, Angello, Ingrosso e Axwell sono dei veri e propri idoli e non gli si può dar torto vista la stragrande quantità di hit sfornate in passato (ma anche ora che sono separati).

L’anno scorso però, alcuni episodi hanno ri-lanciato le voci sulla rete: l’account twitter degli Swedish House Mafia viene svuotato da ogni tweet e fan cominciano a chiedersi il perché… Si grida alla reunion e si pensa al prossimo Ultra Music Festival che viene accompagnato dal sottotitolo “Expect The Unexpected“, ma è subito muro, un muro fatto di date per Steve Angello che lo vedono in giro per l’Asia durante il periodo del festival miamense e che lasciano intendere che non ci sarà all’evento…

Nei primi mesi dell’anno però, su Instagram lo stesso Angello torna a followare gli account di Axwell e Ingrosso, ma anche quello della loro Ex Manager Emy Thomson. C’è uno scambio di like sulle varie foto, ed anche qui i rumor in rete tornano a farsi vivi… Il flame si accende di nuovo e scompaiono le date del tour asiatico di Steve Angello nel periodo dell’#Ultra20 e la fan page degli swedish si riempie letteralmente di fan che gridano la parola #REUNION.

Il 2 Marzo 2018, intorno alle ore 20 (CET), l’ Immagine di copertina e successivamente quella del profilo della pagina fb degli Swedish House Mafia vengono aggiornate. Sul web si scatena il panico, ogni pagina, ogni blog, ogni fan parla di quanto è appena successo: Ci sarà una Reunion? E’ semplice hype per nulla? Nel frattempo, Angello ha appena postato su Instagram  una sua foto che lo ritrae mentre suona All’Ultra Music Festival e scrive: “Just because I can“.

Altri segnali dal web arrivano quando Ultra pubblica il 3° episodio del racconto della storia del festival. Al minuto 8:10 spoilerano di cosa si parlerà nel 4° episodio, parte don’t you worrry child e Tiesto cita gli artisti che hanno reso grande il festival nell’era dell’EDM tra cui appunto, gli Swedish, Avicii, Hardwell e a 10 secondi dalla fine appare un frammento video della loro ultima esibizione all’ultra nel 2013…

Il nostro punto di vista: Con una LineUp abbastanza deludente (Leggila qui) , almeno fino ad ora, Ultra Music Festival ha lanciato gli slogan Expect The Unexpected e Special Anniversary Performance per celebrare il suo 20esimo compleanno. Potrebbe succedere di tutto, anche una Reunion come tutti speriamo. L’insieme di tutti questi avvenimenti ci fa pensare che la reunion ci sarà, ma per una sola sera, magari in chiusura dell’ultimo giorno di festival, un momento unico per celebrare ancora una volta i tre svedesi in console, tutti insieme.

La realtà dei fatti: Se ci fosse una reunion, e fosse duratura, che musica produrrebbero i 3 ragazzi? Dalla loro separazione (2013) la musica è cambiata tanto, un ciclo è finito e un altro si sta materializzando. Dovrebbero tirar fuori qualche idea innovativa per rimanere sulla cresta dell’onda e lanciare un altro grande tour mondiale… La storia della musica ci insegna che in passato tutte le boyband che si sono riunite, non hanno avuto poi così tanto successo, la mossa non sarebbe delle più intelligenti nemmeno dal punto di vista commerciale. Dunque, ribadiamo: se dovesse esserci una reunion sarà solo per celebrare un momento magico, poi si tornerà ognuno a seguire le proprie carriere.

Non ci resta che attendere, noi saremo li sotto il palco a sperare in questo magico avvenimento. Vi ricordiamo di seguirci sui social, vi aggiorneremo in tempo reale.


Ultra Music Festival – Vivilo con EDM Lab


AGGIORNAMENTO DEL 5 MARZO 2018: Come pensavamo, altri avvenimenti si stanno susseguendo, Amy Thomson, la manager di Ax & Ing ieri ha twittato dicendo di non allarmarsi, che non succederà nulla di quanto si pensi e che è stata lei a svuotare l’account twitter e aggiornare le immagini dei profili social, come fa ogni anno. Normale routine quindi. Ma non è tutto: Corey James, artista molto vicino a Steve Angello ieri sera pubblicava un post con i “TRE punti” che da sempre rappresentano gli SHM.

Successivamente su Instagram, Steve Angello ha postato un video di Ax & Ingrosso durante una loro recente serata. Lui è lì, con loro, ad osservarli, quasi a studiare il loro evento. Cosa vorrà dire? (guarda qui)

Comments