Paninaro di Lost Frequencies, il remake spiegato da EDM Lab

Non è una novità, la musica del presente prende anche spunto dal passato, e l’ #EDM ultimamente ci ha preso gusto con gli anni ottanta.

Questa è la volta di Lost Frequencies, che si è ricordato di una hit del 1986 dei mitici Pet Shop Boys, due dei massimi esponenti del Synth Pop britannico. Stiamo parlando di “Paninaro“, uno dei singoli estratti da “Alive and Feeling Fine“, il nuovo album del dj producer belga.

Per i più giovani potrebbe sembrare una canzone come tante, ma i più “vecchi” probabilmente daranno un senso a questo brano, ed ancor di più gli ex adolescenti milanesi di quel decennio musicale e non solo.


Ascolta qui il disco in versione originale dei Pet Shop Boys


I Paninari, infatti sono dei ragazzi di Milano che negli anni ’80 creano un fenomeno di costume, diffusosi poi in tutta Italia ed all’estero, caratterizzato dall’ossessione per i vestiti firmati e l’adesione ad uno stile di vita fondato sul consumo nei fast food del centro città (il termine paninaro deriva dal primo luogo di ritrovo, il bar “Al panino“).

La loro era una subcultura basata su edonismo e superficialità, sull’immagine perfetta della persona, sull’essere alla moda e fare carriera, uno stile che condizionava l’abbigliamento ed il linguaggio e che si ispirava ad idoli o generi musicali e cinematografici.

Il sabato sera i paninari si trasferivano in discoteca ed ancora oggi vengono organizzate serate revival, dove i frequentatori, ormai adulti, si vestono con indumenti dell’epoca.

Chissà, magari il giovane Felix avrà voluto far rivivere quel periodo, oppure ha semplicemente proposto la tipica versione moderna di un vecchio disco, in un modo che forse non piace ai suoi fans e nemmeno a quelli dei Pet Shop Boys.

Release Date: 4 Ottobre 2019 » Found Frequencies | Spotify | Apple Music

Comments

Show More

Related Articles

Back to top button