Questo 2019 giunge al termine e porta con se una decade musicale che ha visto l’EDM incidere il suo acronimo nel libro della musica. Che dir si voglia, finita o trasformata, l’Electronic Dance Music ha fatto sognare, ballare e saltare milioni di fan in tutto il mondo e si è ramificata a più non posso.
Uno dei generi che dal 2013 è stato tra i più in voga, nato probabilmente dal giovane talento Martin Garrix, è la BigRoom: un movimento esploso grazie al pluripremiato singolo “Animals” del giovane di casa Spinnin Records.
La BigRoom, a nostro modo di vedere, nasce per l’esigenza di dare una marcia in più al fenomeno della musica #EDM (che nel periodo 2010/2013 era prettamente #ProgressiveHouse ed ElectroHouse) e farla approdare nei festival musicali di tutto il mondo. Mettiamola così: serviva qualcosa che durante un dj set ad un festival desse alla gente quell’energia da intervallare ai drop Electro/Progressive, che la facesse saltare!
La cassa dritta proveniente dall’hardstyle, i vocal e le melodie #progressive, e la cattiveria che sprigiona energia ad ogni drop insieme per il nuovo sottogenere EDM denominato #Bigroom.
Ad oggi, questo genere è in via d’estinzione, sovrastato probabilmente da #PsyTrance e generi affini che negli ultimi anni si sono sviluppati maggiormente. Ma c’è ancora qualche produttore che tiene alta la bandiera di questo genere musicale, per citarne qualcuno: i Blasterjaxx, Hardwell, Olly James, W&W, Ummet Ozcan.
EDM Lab ha voluto celebrare tutta la BigRoom uscita in questo 2019 aggiornando la sua playlist dedicata settimana per settimana, estrapolando dalle #releases del Best of Today #Release, uno o più dischi del genere BigRoom e inserendoli nella playlist Spotify #WhoNeedsBigRoom?
Ma ci siamo voluti superare: quest’anno abbiamo fatto un’ulteriore selection e vi abbiamo regalato un podcast di un’ora con le migliori tracce #BigRoom del 2019 mixate da noi! Jingle dedicati ed un solo intervento vocale tutto in inglese per raggiungere il sempre più grande pubblico di EDM Lab.
Basta chiacchiere, è tempo di spingere play e alzare il volume! Scegli il tuo player: ⬇️⬇️⬇️