A Ottobre c’è sempre molto da chiacchierare grazie alle varie classifiche di settore che ci raccontano quali sono gli artisti più in voga del momento, i più supportati e i più votati.
Belle sorprese quest’anno per quanto riguarda la Top 101 Producers stilata da 1001tracklists.com, il sito di riferimento mondiale per le tracklist dei festival, dei club e ovviamente dei radio show che contano. Prima di passare alla classifica vera e propria e alle considerazioni è giusto ricordare che:
la Top 101 Producers è una classifica stilata da 1001tracklists.com in base alle statistiche rilevate durante l’ultimo anno. In particolare: finiscono in questa chart gli artisti che hanno ricevuto più plays dei loro brani negli eventi/radio show/podcast nel periodo compreso tra l’1 Ottobre 2023 e il 30 Settembre 2024.
La vera grande sorpresa quest’anno è proprio lui John Summit. Un vero e proprio testa di serie che negli anni si è aggiudicato un posto d’onore tra i grandi produttori di musica Dance. Autore di capolavori come Where You Are, Human, e della hit del 2024 “Shiver” (tutti brani in cui la voce è quella di Hayla), John Summit ha toccato il cuore di molti dj ed è stato il più suonato. Anche suo remix di Sweet Disposition si posiziona molto bene nella lista dei supporti, ben 457 supporti.
Ad essere sinceri, siamo molto felici di questo cambio di podio nella Top 101 Producers 2024, scavalcare David Guetta, che comunque si posiziona secondo con il suo numero infinito di releases annuali, è davvero difficile. Ma i dishi di John Summit, e lo ripetiamo, la voce di Hayla, sono una delle cose migliori che la musica Dance degli ultimi anni ci ha regalato.
Seguono, come dicevamo David Guetta, già 3 volte presente in prima posizione in passato, Dimitri Vegas, anche in questo caso grazie alle millemila collaborazioni e Tiesto al 4° posto, ovviamente!
Un pò di Fun Fact prima di lasciarvi alla classifica intera: sono ben 22 le nazionalità rappresentate dai vari artisti di questa chart, capeggiano però gli Inglesi, seguiti solo dagli Olandesi e dagli Statunitensi. Ci sono ben 15 nuovi artisti che entrano a far parte dei magici 101 e tra gli Italiani annoveriamo GENESI (#44) e Gabry Ponte (#56).
Ecco la Top 101 Producers del 2024 in versione completa