A State Of Dance Music 2020: Il recap dell’EDM

A State Of Dance Music 2020Le tendenze e i momenti migliori che hanno caratterizzato il 2020 – tratto dai dati raccolti sulla musica EDM in un rapporto di 1001Tracklists: A STATE OF DANCE MUSIC

Lo scorso anno è stato particolarmente difficile per il campo della musica elettronica, la pandemia ha recato danno ai live festival e a concerti, ma tuttavia, DJs e produttori sono riusciti ad andare avanti e a continuare il loro viaggio nell’industria della musica dance elettronica. Gli ascoltatori di tutto il mondo hanno potuto assistere ad incredibili performance virtuali. 1001Tracklists, il sito guida dell’industria dance, ha sintetizzato tutti i dati del 2020 che ha raccolto nel corso dei mesi di questo strano anno.

Riconosciuti mondialmente come la fonte #1 per le tracklists, il rapporto ci mostra che nel 2020 sono stati aggiunti al database più djset rispetto agli altri anni, addirittura il 30% in più rispetto all’anno precedente. Ciò è dovuto principalmente alla community, che introduce quasi 150 tracklists ogni giorno. In totale,  sono state caricate 53,317 unità.

Secondo il rapporto, lo stile musicale in vetta nel 2020 è stato quello della Bass House (14%) subito seguito da: House (13.2%), Future (13%), e molto vicino la Dance (12.6%). A confronto, nel 2019 Future house è stato il genere più supportato con il 15%, abbiamo inoltre assistito a un nuovo incremento nella Melodic House e al declino della electro house.

Le canzoni EDM più suonate  Le maggiori etichette EDM di successo

? TOP CANZONI ?                                                                                         ? TOP ETICHETTE?   

1. Diplo & SIDEPIECE – On My Mind                                                               1. Spinnin’ Records
2. Tiësto & 7 Skies – My Frequency                                                                 2. Musical Freedom
3. Lifelike & Kris Menace – Discopolis 2.0 (Meduza Remix)                            3. STMPD RCRDS
4. FISHER – Wanna Go Dancin’                                                                      4. Hexagon HQ
5. John Summit – Deep End                                                                            5. Armada Music

Bass House, Electro House, and House sono stati i generi predominanti, risaltando nelle più importanti labels. Tra le release di maggior successo, in particolare nel genre Bass House, spicca al primo posto: On my Mind di Diplo & SIDEPIECE. Anche la presenza di Tiesto che è entrato in questa lista con 7 Skies comparso nella posizione #2 con la traccia My frequency rilasciata su Musical Freedom Records è da notare.

La imagen puede contener: texto que dice La imagen puede contener: texto que dice

I Radio Show più popolari:

Sebbene non si esibisca attivamente in performance virtuali e non rilasci nuove tracce, Hardwell rimane ancora al primo posto con l’HOA, seguito dal radio show Club Life di Tiesto e dal Beats 1 Eric Prydz show.

La imagen puede contener: texto que dice

Hardwell - Hardwell On Air 500 (Last Episode) 2021-01-15

Tiësto - Club Life 720 2021-01-15

Eric Prydz On Beats 1 #001 by Eric Prydz

Le tracklists più visualizzate

La imagen puede contener: texto que dice

? TOP TRACKLISTS  ?

1. W&W – 20XX – XR Live Broadcast
2. Alesso – Road To Ultra Music Festival, Ultra Taiwan
3. Lee Burridge – Cercle Live @ OMNIA Bali
4. Armin van Buuren – Mainstage, ASOT Festival 950 NL
5. Martin Garrix – Mainstage, Tomorrowland Around The World

Un grafico non presente lo scorso anno è Top Festivals: nonostante l’assenza di questi, molte tracklist di “festival virtuali” hanno riempito l’ennesima classifica.

Per la top tracklist di quest’anno abbiamo i W&W, con un set ricco di musica fresca, sound bigroom e futuristico; Il 2020 è stato un grande anno per l’Ultra Music Festival che nella sua unica apparizione dal vivo, in quel di Taiwan con Road To Ultra, ha riscosso moltissime visite, specie grazie al dj set di  Alesso, ricco di ID.

Prosegue la lista con Martin Garrix nel Mainstage del Tomorrowland Around The World in quinta posizione, subito seguito da RL Grime che ha presentato un mix per Halloween. Ancora, David Guetta con il suo  streaming di beneficenza e Fisher nel suo esclusivo mix per BBCRadio1 Essential Mix.

In aggiunta a questi dati, vi sono ancora diverse classifiche come quelle dei migliori tracklisters, set underground più popolari e, certamente, le tracce più suonate – ordinate per genere individuale e come una grande classifica generale.

I DJs From Mars Festeggiano l’A State Of Dance Music 2020 con un Megamashup

I DJs From Mars hanno creato un megamashup di 12 minuti sulle 50 canzoni più suonate. Buon ascolto!

Un ringraziamento speciale a 1001Tracklists per offrire sempre incredibili ed eccezionali informazioni. Guarda il rapporto completo: 1001.tl/astateofdancemusic

Comments

Show More

Related Articles

Back to top button