#Release | NotFunk – On My Own [PROMOTED TRACK]

All’interno dello spazio “PROMOTE” di EDM Lab, questo mese siamo lieti di presentare: Notfunk con On My Own.

Notfunk è il nuovo progetto musicale italiano formato da Erica (l’abbiamo conosciuta qui) e Tiziano Cappiello. 

Il collettivo Notfunk (dal tedesco “Emergency Radio“) si basa su un sound fresco ed innovativo ma comunque di stampo #House e #NuDisco ma che coinvolge anche delle sfumature più pop ed orecchiabili. On My Own è la loro prima release ufficiale, un disco ben costruito, ricco di influenze elettroniche che esce sia in formato originale che in versione remix in chiave #FutureHouse grazie al remix di Kusta5 (ascoltalo qui).

EDM Lab ha intervistato Erica e Tiziano del progetto Notfunk: 

  • Com’è nato il progetto Notfunk?

Erica: In realtà inaspettatamente quella fissata per gli anni ’80 sono io!! Crescendo, ho scoperto il genere “New Wave” attraverso i vinili che ascoltava mio padre: i “Soft Cell”, “Bronski Beat” e “Depeche Mode” per esempio. In qualche modo questo fascino verso quel sound ha dato una direzione al progetto.

Tiziano: Io sono cresciuto a pane, Kraftwerk e Vangelis! Come ha già detto Erica la musica elettronica degli anni ’80 é sempre stata molto importante per me. Quando nacque l’House Music mi appassionai molto al genere e a tanti nuovi artisti che ascolto tutt’ora.

L’idea del nome Notfunk é saltata fuori quasi per caso. Volevamo trovare una sigla che fosse facilmente identificabile. La parola Notfunk (pronunciata con la U) in tedesco vuol dire “Radio d’emergenza” ed é una sigla utilizzata in Austria dai radioamatori per le trasmissioni radio in caso di eventi eccezionali. Abbiamo pensato che fosse il nome perfetto per noi e da oggi in avanti lo utilizzeremo per tutte le nostre nuove produzioni!

  • “On My Own” è un brano 100% realizzato da voi, raccontateci l’esperienza passata nella realizzazione di questo brano:

Erica: Essendo abituata a scrivere testi musicali, ho l’abitudine di appuntare vari pensieri o addirittura intere poesie in un piccolo quaderno. Appena sentii la melodia di “On My Own”, alcune delle parole scritte in quel quaderno mi apparvero in testa. Così pescando versi e frasi da varie poesie e paragrafi formai il testo finale. Cantarlo é stato divertente!

Tiziano: Sul mio Hard Disk ho una gran quantità di idee e frammenti di canzoni. A volte parto da un giro di accordi sul pianoforte; altre volte da una melodia suonata con un sintetizzatore. Succede poi che un pezzo vada avanti e prenda forma, come nel caso di “On My Own”. Ho dato ad Erica la struttura con la melodia principale e lei ha scritto il testo. Ho un piccolo studio di registrazione dove lo abbiamo registrato. Infine ho eseguito tutte le operazioni di missaggio e finalizzazione.

Abbiamo fatto ascoltare “On My Own” ad un produttore lituano col quale abbiamo già collaborato per altre canzoni: Kusta5. Ha voluto realizzare un remix Deep House del brano. Entrambe le versioni sono disponibili in tutti i Digital Stores.

  • Ad oggi esce una quantità molto esigua di HouseMusic (o FutureHouse). Come pensate di collocarvi in questo mare pieno di pesci? Avete altri dischi pronti da lanciare?

Sappiamo che tu Davide sei un grande appassionato e possiamo dirti che abbiamo almeno 10 pezzi Raggaeton tutti uguali pronti ad uscire! 😂
Scherziamo!!!

L’House Music é tutt’altro che morta. Si trasforma, cambia i suoni, ma é sempre presente. Basta ascoltare le produzioni di nomi come Calvin Harris, Bob Sinclair o lo stesso David Guetta per sentire in che direzione evolve l’House Music.
Carl Cox chiuse il suo live set allo Space Closing Party 2018 di Ibiza con un tributo a Frankie Knuckles suonando “Your Love”.

Abbiamo diversi pezzi in lavorazione e contiamo di farli uscire nei prossimi mesi! Aspettatevi comunque sorprese perché il genere potrebbe anche cambiare! 😉

  • AHAHAH, Grazie per la frecciatina. E’ tutto! 

On My Own è disponibile da oggi, 21 Giugno 2019 su tutti gli store online e le piattaforme streaming. Segui Notfunk su Facebook, Instagram e SoundCloud.

Release Date: 21 Giugno 2019 » Rebeat | Buy-Here | BeatPort.com | Spotify

Comments

Show More

Related Articles

Back to top button