A 2 anni da “Divide”, Ed Sheeran ritorna con il quarto album “No.6 Collaborations Project“. Già dal titolo, si intuisce che si tratta di un episodio interlocutorio e seguito di un disco precedente, in particolare del numero 5 rilasciato nel 2011, uno dei tanti EP pubblicati da indie, prima del grande successo dell’album “+”, esploso pochi mesi dopo. La volontà dell’artista è quella di rimettere al centro il piacere personale di duettare con artisti lontani dal folk-pop e quindi sperimentare sonorità diverse.
Dubitiamo che le pressioni commerciali siano minori, ma se lo dice lui…
Notiamo fin da subito la grande varietà di generi musicali all’interno del disco e i suoni elettronici, sia in ambito trap/R&B che synth-pop. Il tutto è in netta contrapposizione con ciò che abbiamo ascoltato negli album matematici e le sue hit, ma non è una novità assoluta e lo riporta alle origini, quando collaborava con artisti della scena grime inglese.
Il primo singolo electro/dancehall “I Don’t Care” con Justin Bieber è il perfetto biglietto da visita ed ha raggiunto la vetta quasi ovunque(anche in UK mentre negli States alla #2). Ci sono sicuramente altri pezzi da top5 in UK, ma l’impressione è che non ci siano altre hit mondiali da estrarre.
Le collaborazioni più riuscite sono quelle nell’ambito R&B con le quote rosa del disco mentre avrei apprezzato qualcosa in più sul fronte synth/pop (“Cross Me” davvero notevole). Mi sembra a dir poco pacchiana, l’ultima traccia hard rock.
Invece il nome più EDM del disco è (sulla carta) quello di Skrillex, che ovviamente non presta la sua voce, ma si limita a una specie di remix di una ballad che dormiva nel cassetto del cantautore da almeno una decina d’anni.
Release Date : 12 Luglio 2019 » Atlantic
Charts peaks : #1 UK – #2 ITA – #1 USA
No.6 Collaborations Project on Spotify
Tracklist :
- Beautiful people [ft Khalid]
- South of the border [ft Camila Cabello & Cardi B]
- Cross me [feat. Chance The Rapper & PnB Rock]
- Take me back to London [ft Stormzy]
- Best part of me [ft Yebba]
- I don’t care [with Justin Bieber]
- Antisocial [ft Travis Scott]
- Remember the name [ft Eminem & 50 Cent]
- Feels [ft Young Thug & J Hus]
- Put it all on me [ft Ella Mai]
- Nothing on you [ft Paulo Londra & Dave]
- I don’t want your money [ft H.E.R.]
- 1000 nights [ft Meek Mill & A Boogie Wit Da Hoodie]
- Way to break my heart [ft Skrillex]
- Blow [ft Bruno Mars & Chris Stapleton]