Mixcloud: più di 1000 tag per identificare i dj set

La piattaforma musicale di streaming Mixcloud annuncia i tanto attesi cambiamenti e si svecchia un pò.

Mixcloud tags

Configuratosi come uno dei più importanti player di streaming musicali al mondo, durante la pandemia ha cambiato le carte in tavola portando con se grosse novità come le dirette video, un leggero restyling grafico e tanto altro.

Mixcloud ora passa al livello successivo, riponendo nel dimenticatoio le sue ‘primary tags’ e ‘secondary tags’ che dapprima servivano ad identificare la tipologia del nostro contenuto caricato sulla piattaforma. Ora un sistema interattivo, identifica il genere musicale non appena si inizia a scrivere l’inizio di esso nell’apposito campo, suggerendo più di 1000 generi e sotto generi musicali.

Se scriviamo ad esempio ‘house‘, il sistema proporrà le varie ramificazioni del genere come ad esempio acid house, tech house e così via. In questo modo sarà più facile identificare il proprio dj-set sia per gli ascoltatori che per i creators. Resta invariato il numero di “tags” che si possono aggiungere al proprio upload, ovvero 5.

I tag sono ora dunque ufficiali sulla piattaforma e sono più di mille. Gli stessi daranno vita alle già presenti charts, cioè le classifiche per il genere musicale. Anche queste crescono e diventano ben 391.

Spesso, ad esempio, il nostro “Best of Today #Release” finisce nelle prime 100 posizioni della classifica “edm”.

Ecco alcuni esempi dei nuovi tags introdotti da Mixcloud.

Comments

Show More

Related Articles

Back to top button