Oggi all’interno della nostra rubrica MusicTech di EDM Lab parliamo di Virtual Dj. Il celebre software di casa Atomix, conosciuto in tutto il mondo per la sua versatilità e semplicità di utilizzo.
Fieri utilizzatori del software Virtual Dj da oltre 10 anni, quest’oggi siamo lieti di parlare della versione 2020 del software per dj più chiacchierato al mondo. Si, chiacchierato, perché ancora oggi esistono una serie di inutili pregiudizi su questo software fenomenale. E’ tempo di sfatare alcuni miti: se per molti sembra un software troppo semplice da utilizzare, è probabilmente perché le proprie esigenze sono esse stesse ‘semplici’. Ma se vi trovate di fronte all’esigenza di dover mappare un controller a vostro piacimento o se vi volete cimentare nel videomix, o meglio non vi accontentate delle funzioni base che sono associate al vostro controller e volete passare al ‘livello pro’, Virtual dj è il software professionale che fa per voi.
Il bigUpdate del 2020, come da sempre, è gratuito per tutti gli utenti che possiedono già una licenza (che ricordiamo, si può acquistare solo tramite il sito ufficiale). Al momento in cui vi scriviamo, non è ancora stato rilasciato un changelog ufficiale con le novità (aggiorneremo l’articolo non appena sarà disponibile), ma possiamo già darvi alcune chicche grazie agli amici di DJTips che hanno realizzato un tutorial.
- Nuova UI, grafica più moderna, flat e intuitiva che mai. Personalizzazione della gamma cromatica per un maggior contrasto in ogni condizione di luce. La skin di default integra inoltre numerose personalizzazioni per la waveform, il suo colore e il suo posizionamento, conteggio battute, etc. Novità anche sul lato jogwheel info, che ora è personalizzabile.
- La versione PC è ora di default a 64bit, più stabile e con miglior reattività grazie all’integrazione con la propria scheda video.
- Advanced Harmonic Mixing.
- Event Scheduler
- Aggiunti anche i nuovi servizi streaming come: Beatport Link, iDJ Pool, Deezer, and SoundCloud.
Siamo sicuri che queste siano solo una parte delle tante novità dietro le quinte, in attesa di un changelog ufficiale, vi lasciamo con la presentazione di digitaldjtips.com che mostra quanto abbiamo detto sopra. Virtual Dj è da sempre un software PRO, ma adesso si è rifatto il vestito.