Pioneer presenta la nuova XDJ-XZ

Un pò in ritardo rispetto all’andamento del mercato, Pioneer Dj presenta finalmente una soluzione all in one “4” canali che si avvicina davvero alle soluzioni classiche CDJ+Mixer presenti in tutti i club del mondo: XDJ-XZ

La XDJ-XZ è un controller ibrido quasi stand alone. Che permette di utilizzare due canali sfruttando come sorgente ben due ingressi USB e si spinge poi fino a 4 canali nell’uso in versione MIDI con i relativi software di settore o external permettendo di collegare due unità esterne (CDJ,XDJ, Giradischi). Da subito compatibile con RekordBox e Serato (da Gennaio 2020).

La vera novità di questa nuova All-in-One di casa Pioneer è probabilmente il mixer (che si spera sia migliorato anche in qualità audio rispetto alla stra-venduta DDJ-1000) che monta a bordo ben 14 Beat FX, 6 Color FX , un piccolo touchpad per la modulazione del beat fx e 3 controlli sulle frequenze degli effetti applicati. Queste ultime due funzioni ereditate direttamente dal top di gamma DJM 900 Nexus2.

A capeggiare sopra il mixer uno schermo touch screen da 7” che aiuterà il dj nella ricerca e nella fruizione delle informazioni dei brani in play. Il resto rimane invariato, come un normale mixer top di gamma: doppio ingresso cuffia, doppio ingresso microfonico combinato Jack/XLR.

XDJ-XZ monta nel sotto scocca, un nuovo processore digitale a 64 bit che assicura una maggiore qualità audio e un’equalizzatore dedicato sul master che permetterà di “colorare” il risultato finale. Trapelano anche alcune feature esclusive come “Feedback Reducer” che dovrebbe dare una separazione netta tra la sorgente microfonica e la musica.

Tornando ai deck, il design è del tutto identico a quello dei CDJ di fascia alta, riprendendo tutte le funzioni essenziali ad un djing professionale. Ereditate dalla ddj-1000 sono le due unità schermo poste sulle jog. C’è anche la funzione pro dj link con ingressi dedicati sul retro della console che permettono il facile collegamento con le unità esterne.

Il prezzo della nuova XDJ-XZ è di 2.199 € – Tutte le info sul sito Pioneer DJ Italia. Vedi la Gallery ufficiale.

Comments

Show More

Related Articles

Back to top button