Coffin Dance Meme, origini e storia del meme più in voga del 2020

Il 2020 ha portato con se tantissime novità, delle volte spiacevoli, come la cancellazione del Tomorrowland (ve ne abbiamo parlato qui), altre volte più leggere e sarcastiche come il Coffin Dance Meme.

Se avete aperto Facebook o Instagram negli ultimi tempi vi sarete sicuramente accorti di questo meme caratterizzato da un video che ritrae un corteo funebre e 4 persone che ballando sul ritmo di Astronomia trasportando una bara.

Nell’articolo di oggi vediamo insieme le origini di questo meme e di uno dei suoi punti cardine, l’utilizzo del brano storico pubblicato inizialmente da Tony Igy.

E’ il 13 marzo 2010, esce Astronomia, sotto disco:wax, sub-label di Sony. Il brano viene da subito apprezzato dal pubblico, ma il suo destino è quello di rimanere nella storia ancora per molto tempo.

Dopo la prima pubblicazione il brano viene caricato con video ufficiale su YouTube il 21 dicembre 2015, per poi essere ripubblicato sulla stessa piattaforma il 9 febbraio 2018.

Ma molti di voi avevano già sicuramente sentito quella particolare melodia provenire da un altro brano, più precisamente da “Welcome To Ibiza” di Tiesto, pubblicata su YouTube il 29 marzo 2013.

Sfatando un mito vi comunichiamo che la traccia è stata caricata illegittimamente con il nome della superstar olandese, dato che non è una pubblicazione ufficiale e all’epoca si trattava ben sì di una ID dei Vicetone, che avevano prodotto un remake del disco di Tony Igy. La traccia è uscita ufficialmente il 9 luglio su YouTube, poi distribuito sulle piattaforme di streaming nel settembre 2016.

Il disco riceve un buon riscontro fino al febbraio 2020, quando esplode definitivamente su Tik Tok grazie al Dancing Pallbearers meme conosciuto successivamente come Coffin Dance Meme. Da li a poco, Astronomia diventa talmente virale da arrivare nelle prime posizioni della Global Chart top 100.

In termini musicali possiamo imparare una grande lezione: il web è davvero imprevedibile, è incredibile come un brano ormai “dimenticato” possa tornare a brillare di luce propria grazie all’utilizzo casuale dello stesso in un video che ritrae un aspetto della cultura Ghanese.

Infatti, come si può ben intuire, l’audio del video originale non prevede Astronomia come sottofondo musicale. Anche se può sembrarci strano, in Ghana, quella dei dancing pallbearers è una pratica abbastanza diffusa, concepita per portare gioia nei funerali: le famiglie pagano sempre più spesso i loro servizi per salutare i cari con stile ed affetto.

Comments

Show More

Related Articles

Back to top button