EDM Lab Intervista Yves V

(Read in English Here) E’ di nuovo tempo di grandi interviste su EDM Lab, questo mese siamo andati a scomodare uno dei dj più importanti nel panorama europeo EDM: Yves V

Yves V è uno di quegli artisti completi a cui non manca davvero nulla: tra vari posizionamenti in top100 DJ Mag e Tomorrowland scopriamo il suo ultimo singolo insieme a KSHMR e le Krewella, la sua carriera e qualche anticipazione sul futuro.

Ciao Yves V, benvenuto su EDM Lab!

  • Sei nel settore EDM da oltre 10 anni, praticamente l’hai vista nascere e adesso la stai vedendo trasformarsi, cosa ne pensi del fenomeno EDM e che direzione pensi stia prendendo?

Reputo che la musica elettronica, la dance, per intero sia cresciuta davvero tanto negli ultimi 2-5 anni, senza contare quanto sia cambiata durante ultima decade! Per come la vedo, i produttori, adesso, non si limitano più ad un unico genere. Molti si dedicano alla house e alla techno, altri alla big-room, all’hardstyle, o alla tropical house e questo non è visto come strambo, anzi! Questa evoluzione credo sia davvero intrigante sia per i fans sia per gli artisti.

  • C’è un genere che sarà predominante nei prossimi anni secondo te?

La bass music è sempre più alla ribalta, specialmente in Europa, ma anche la trance sembra sia tornata dopo una bella rinfrescata. Vedere tutti questi giovani artisti cimentarsi, tuffandosi nelle collezioni del passato e prendendo in prestito melodie trance o dei vocals pazzeschi, è davvero strepitoso. È stupefacente assistere all’interpretazione di un’altra generazione. Quindi si, proprio la trance a quanto pare.

  • È da poco uscito il tuo nuovo disco in collaborazione con KSHMR e le Krewella. (leggi qui la nostra review) Lo abbiamo supportato anche nel nostro podcast: Il disco segna un grande ritorno per le due sorelle, è una radio track con grande appeal, raccontaci com’è nata questa collab.

Grazie! È davvero molto semplice, adoro KSHMR ed il suo lavoro e quando, finalmente, abbiamo avuto l’occasione di mettere insieme qualche idea, avevamo davvero bisogno di un vocal al top per la traccia e, beh, chi meglio di Krewella? Quelle ragazze sono davvero spettacolari: adoro il lavoro che abbiamo svolto per questo singolo.

  • Tra top100 djmag e grandi festival come il Tomorrowland, non ti manca nulla, sei un TOPDJ! Quali sono i tuoi prossimi obiettivi?

Ah, grazie! I miei obiettivi non sono definiti da premi o dal risultato di votazioni; piuttosto da “Sono contento della musica che sto producendo?” e “I miei fans sono soddisfatti da quella musica?” Voglio essere un artista completo a tutto tondo e il miglior artista che io possa essere. È questo è il successo per me.

  • Oggi la musica è “liquida”, ne esce tantissima e molti dischi finiscono subito nel dimenticatoio, che cosa senti di dire ad un giovane dj producer alle prime armi?

Non seguite le mode, questo è il mio suggerimento più importante. Oh, inoltre, non si deve necessariamente spendere una fortuna per avere la migliore attrezzatura o DAW (Digital Audio Workstation, ndr.). Lavorate con amici, condividete idee, e imparate come produrre su sistemi base fin quando non trovate la vostra voce. Ci sono tantissimi forum eccellenti, tutorial su YouTube e informazioni online da produttori provenienti da ogni parte del mondo. Il consiglio? Fate un po’ di ricerche e allenatevi tanto.

  • Farai qualche data in Italia quest’anno?

Beh, mi esibirò in giro per il mondo, ma spero di venire presto in Italia. Adoro sempre esibirmi per le folle Italiane… e mangiare un sacco di pizza!

  • Puoi svelarci qualcosa sul prossimo disco/collab

Beh, ho appena finito una collaborazione con Sam Feldt che è quella su cui mi sono concentrato durante e dopo la Miami Music Week. Anche se siamo ancora in primavera, e abbiamo ROSEZ come vocals, adoro le vibrazioni positive che suscita la traccia. Mi piace davvero e certo, Sam è un grande produttore con cui collaborare! Molta nuova musica è in arrivo durante l’Estate ma il miglior posto da tenere sott’occhio sono i miei account social. Italia, spero di venirvi a trovare presto.

Grazie Yves V, ti aspettiamo!

Domande a cura di: Davide (CEO EDM Lab) | Traduzione: Giacomo Di Mauro per EDM-Lab.com

Comments

Show More

Related Articles

Back to top button