Michael Canitrot celebra la riapertura di Notre-Dame

Ci ricordiamo tutti del disastro che ha colpito la cattedrale di Notre-Dame nel 2019? E’ bello sapere che adesso tutto è tornato alla normalità e che la festa di inaugurazione si è svolta a tema musicale Dance, anzi melodic-house e, spoiler: è stato bellissimo!

Michael Canitrot (f)E’ stato infatti Michael Canitrot (DJ, produttore e fondatore del progetto Monumental Tour) a farsi di carico di chiudere la cerimonia di riapertura della Cattedrale di Notre-Dame a Parigi con uno spettacolo mozzafiato che ha unito le sue produzioni musicali a una straordinaria performance visiva.

Con milioni di persone che hanno seguito lo spettacolo sul canale televisivo francese mondovision, l’evento ha permesso al pubblico di riscoprire l’architettura unica della cattedrale, diffondendo un messaggio di ispirazione, condivisione e celebrazione in tutto il mondo. Appassionato di patrimonio e ambasciatore della musica elettronica francese, Michael Canitrot ha presentato una sequenza ‘Monumental‘ che ha combinato le sonorità melodic-house, arte digitale e design luminoso, celebrando la magnificenza di Notre-Dame sotto una nuova luce.

Canitrot ha commentato la performance storica dicendo: “Mi sono ispirato, sia musicalmente che visivamente, agli elementi unici della cattedrale: il suono delle campane, le opere d’arte all’interno, le voci del coro della Maîtrise Notre-Dame e lo stile classico.” Ha aggiunto: “Voglio trasmettere un messaggio universale, affinché tutti possano connettersi con la mia musica e sentirsi ispirati a dire: ‘Voglio tornare a visitare Notre-Dame.'”

Attraverso il concetto del suo ‘Monumental Tour’, Canitrot fonde musica elettronica e patrimonio per offrire esperienze immersive uniche. Aveva già in passato entusiasmato il pubblico in luoghi iconici come l’Abbazia di Mont-Saint-Michel, la cima della Torre Eiffel per il centenario di Gustave Eiffel e, più recentemente, davanti alla Basilica del Pilar a Saragozza, dove ha attirato una folla di oltre 45.000 persone, la sua arte continua a lasciare il segno in tutto il mondo, con video e trasmissioni sui social media che raggiungono decine di milioni di visualizzazioni.

 

Comments

Pulsante per tornare all'inizio