Shazam compie 20 anni, quali sono i dischi più shazammati ?

Bisogna tornare indietro al 2002, e si fa fatica a crederci per quanto tempo sia passato, per scovare la nascita di Shazam. Lo sapevate? Con una tecnologia ancora agli albori, smartphone quasi inesistenti, l’algoritmo di riconoscimento musicale di Shazam era già reale e rivoluzionario.

shazam 20 anniSe vi state chiedendo come faceva Shazam nel 2002 a riconoscere i brani se non esistevano gli smartphone, dovete sapere che, il servizio lanciato in UK, consisteva nel telefonare ad un numero e far ascoltare tramite il proprio microfono del telefono una parte del brano, poi si sarebbe ricevuto un SMS con il titolo e artista del brano.


Qui la top 100 shazam di tutti i tempi


Sono passati 20 anni da quel momento ed oggi Shazam, con 225 milioni di utilizzatori mensili, è probabilmente una delle app musicali più importanti al mondo. Acquistata dalla Apple nel 2018 è parte integrante dei suoi sistemi operativi ma anche compatibile praticamente con ogni OS.

L’app per eccellenza di riconoscimento musicale gode di un database praticamente infinito, più di 70 miliardi di riconoscimenti dalla sua nascita, e cosa meglio di un’app come questa sa come stilare una classifica? Allora ecco le canzoni più shazammate degli ultimi 20 anni!

Curiosità: L’artista più shazammato al mondo è Drake con oltre 350 milioni di shazam.

Comments

Show More

Related Articles

Back to top button