Come ogni anno, lasciamo sempre per gli ultimi giorni di votazione la nostra scelta per la celebre TOP 100 DJ MAG.
Quest’anno vogliamo essere dettagliati a darvi anche le nostre motivazioni. Sperando di non suscitare polemica tra i lettori ma solo un sano confronto ed una libera scelta. Vi invitiamo a condividere la vostra top5 con le relative motivazioni nel campo commenti in fondo all’articolo.
1 – Armin van Buuren – Non ci sono alternative da molti anni. E’ l’unico dj/produttore in grado di eccellere in ogni ambito: live, tour, radio, edit, release. Il suo essere stranamente umano è straordinario. Aldilà che piaccia o meno la trance, non c’è esempio migliore di #1 al mondo. Solo quest’anno noi di EDM Lab lo abbiamo visto dal vivo, a pochi metri, circa 6 volte di cui due erano djset chiaramente non preparati. La sua esperienza detta legge rendendo vane le performance dei dj che lo procedono in line up, sempre.
2 – Avicii – E’ un tributo quasi necessario. Tim, l’ultimo album rilasciato dopo la sua scomparsa ne testimonia l’eccellenza assoluta e la visione extra-ordinaria. Un’artista di cui il mondo musicale (non solo edm) aveva bisogno e che ora rimpiangerà. Siamo certi che Avicii rimarrà in classifica e nei cuori di molta gente ancora per tanti anni, la sua musica è immortale.
3 – ILLENIUM – Il suo umile debutto all’Ultra ci ha stesi letteralmente, la colossalità delle performance e della sua musica è un incipit di carriera che pochi artisti riescono ad avere. Illenium si è guadagnato la fama e merita di stare tra i big nonostante i problemi annunciati ad inizio anno in una lettera ai fan.
4 – Nicky Romero – Rimanere fedeli ad un genere in via d’estinzione è cosa non da tutti. Se questo poi viene fatto contro gli interessi del mercato musicale gli da un valore ancora più alto. Il nostro riferimento per la #Progressive è Nicky Romero. Garanzia di assoluta qualità musicale, senza rilasciare una traccia a settimana. E’ probabilmente uno dei big meno valorizzati con un’importanza da numeri uno.
5 – Nora En Pure – Un’altra che la fama se l’è guadagnata grazie alla sua musica. Due anni a Miami, dal Worldwide al Mainstage, 60 minuti di pura essenza musicale. Tra le esperienze più mistiche della nostra vita. La capacità straordinaria di fare un dj set con musica completamente strumentale di fronte al pubblico più esigente al mondo, alle 4 del pomeriggio. Tanto fegato, tanta bellezza e tanta buona musica. Il suo radioshow infine è una delle esperienze più rilassanti della settimana, un punto fermo.
That’s all, Davide – CEO EDM Lab