Alesso alla conquista dell'Asia EDM

Ricordo bene come qualche anno fa, nel periodo in cui l’#EDM era già affermata come fenomeno mainstream in America ed Europa, nacquero le prime date dell’ Ultra Music Festival in Korea, Giappone, Singapore… Un motivo c’era, e c’è tutt’oggi.

L’Asia va pazza per la musica #Progressive, ma anche per le tamarrate #Electro e #BigRoom. Probabilmente questo fenomeno è completamente rivoluzionario per le loro culture; così diverso, bello ed affascinante tanto da essere molto apprezzato dai più giovani e procurare SOLD OUT ad ogni evento. Era già facile anni fa vedere un Koreano impazzire per un disco di Afrojack o uno di Hardwell e la direzione dell’UMF era stata lungimirante.alesso_758-2

Chi nell’ultimo periodo ha assaporato la cultura orientale è sicuramente Alesso. Inutile presentarlo, se siete su questo blog sapete chi è e cosa ha fatto. La promozione del suo ultimo album Forever è sbarcata in Asia riscuotendo un successo abnorme. Mi piace pensare che è stato un atto di “maggior attenzione” verso un altro tipo di pubblico, ma è sicuramente una mossa commerciale quella di editare due dei suoi più grandi successi con le voci di alcuni artisti Asiatici.

Qualche giorno fa è stata rilasciata una versione ufficiale di I Wanna Know con la voce della cantante Taiwanese Jolin Tsai ed oggi, 7 Ottobre, è stato rilasciato un ReWork di Years con la voce del cantante pop CHEN in versione Cinese e Koreana.

Premesso il massimo rispetto per gli artisti e per la scelta discografica, ma non riesco ad approvare queste edit. Credo siano state profondamente rovinate sotto ogni punto di vista nonostante l’arrangiamento sia quasi del tutto identico. Ma Perchè? In Italia molti cantanti come Tiziano Ferro, Laura Pausini traducono i loro dischi in diverse lingue, ma stiamo parlando di una tipologia di musica completamente diversa. Inoltre la bellezza dei dischi di Alesso è talmente vasta da poter raggiungere ogni persona, qualsiasi sia la sua etnia ed in qualsiasi lingua;

Musica = Linguaggio Universale è la formula in cui ho sempre creduto Ho scritto questo articolo con un profondo senso critico e un bel po’ di delusione, Alesso è un artista che amo  e stimo veramente tanto, dunque devo riconoscergli il gesto, ma non lo appoggio per nulla.

Alesso ft Jolin Tsai – I Wanna Know  Release Date: 30 September 2016 » Eternal Music Prod | iTunes 

Alesso X CHEN – Years Release Date: 7 Ottobre 2016 » ScreaM Records | iTunes

 

Comments