Tra le tante cose interessanti che l’ADE 2025 ci ha regalato, c’è stata anche la Premiere ufficiale del primo album acustico di Armin Van Buuren, Piano.
Abbiamo avuto l’onore di poter partecipare alla conferenza di presentazione presso il Dolby Atmos Theatre di Amsterdam dove il team di Apple Music Classical ha ospitato Armin Van Buuren e ha presentato questo progetto super ambizioso da parte del cinque volte numero uno al mondo.
Armin ci ha raccontato che la musica classica è da sempre una delle influenze più importanti del suo lavoro. E’ cresciuto con un padre pianista, fin da piccolo è stato esposto a compositori classici le cui opere gli hanno trasmesso una profonda passione per la melodia, l’armonia e la struttura. Questa base classica è evidente nelle sue produzioni trance, caratterizzate da melodie emotive, armonie complesse e costruzioni dal sapore cinematografico. Armin ha anche raccontato che in famiglia, anche grazie al fratello, c’è sempre stato un ambiente ricco di musica ma che non è mai importato di quale tipo di musica si trattasse, ma solo di quale sensazione questa regalasse.
L’album Piano, è nato nell’arco dei 5 anni passati, grazie alla voglia di voler imparare in modo completo uno strumento. Armin scrive da sempre le parti melodiche dei suoi brani col piano, ma ora ha voluto superare se stesso. Durante questo periodo, Armin ha preso lezioni dal suo maestro Geronimo ed ha composto Piano.
Si tratta di un album di 15 tracce, un lavoro estremamente intimo che connette se stesso con la musica in modo più profondo. Per citare le sue parole: “È bello quando cassa e basso attraversano una melodia, ma quando sei al piano, sei tu da solo, con le tue dita, a creare la melodia, e non conta nient’altro. Nel 2025 ho registrato tutto in un’unica sessione al ConcertLab. Questo album è il mio lavoro più personale: dal cuore, ai tasti, alle orecchie.”
Piano vede van Buuren al pianoforte, sia da solo che insieme ad altri musicisti, tra cui un violoncellista e un’orchestra da camera. L’album è nato dal suo desiderio di imparare a suonare il pianoforte all’età di 43 anni. Ben presto, annoiato dal seguire spartiti, ha iniziato a comporre melodie proprie. Il primo brano che ha scritto, Fathers and Sons, lo ha ispirato a continuare a comporre nella stessa direzione.
Durante la Premiere di Amsterdam, abbiamo avuto la fortuna di sentire tre brani dell’album in anteprima e l’emozione, credeteci, è stata incredibile. Molti dei presenti, noi compresi, si sono anche commossi.
Piano by Armin Van Buuren sarà disponibile in esclusiva su Apple Music il 31 Ottobre e poi dal venerdì successivo su tutte le piattaforme. Il primo brano estratto dall’album, ovvero Sonic Samba, è già disponibile all’ascolto.
Release Date: 31 October 2025 » Armada Music | Apple Music Pre Save |


