Il protagonista del mese e di questa 10TRACKS è certamente Metro Boomin. Il producer classe ’93 di Atlanta, ha da poco pubblicato il secondo album “HEROES & VILLAINS” con una parata di stelle della scena urban statunitense tra i featuring. In “Creepin’” ascoltiamo le voci di The Weeknd e 21 Savage con il sample di “I Don’t Wanna Know” di Mario Winans (2004).
Da un riferimento molto scontato ad una hit, passiamo a quello più originale di Don Toliver in “Do It Right” alla The S.O.S. Band di “Take Your Time” (1980).
Prosegue il rilascio dei progetti solisti dei BTS e adesso è il turno del debut album di RM. “Indigo” contiene anche “Still Life” insieme a Anderson .Paak
“Me vs. Myself” è il quarto album di A Boogie Wit Da Hoodie e contiene tracce già edite dell’ultimo biennio e novità come “Water (Drowning Pt. 2)” col feat di Kodak Black.
GIMS è tra i rapper della scena francese noti anche all’estero e la catchy “APRÈ VOUS MADAME” con Soolking, potrebbe riportarlo in vetta alle charts internazionali.
“Respect The Come Up” è il titolo del primo mixtape del rapper Meekz da Manchester, in attività dal 2019. “Fresh Out The Bank” è invece il singolo insieme al più noto Dave.
L’anno di Russ Millions si chiude con “One Of A Kind“, probabile title-track del primo album del rapper londinese. Insieme a French The Kid e A1 x J1, proverà a replicare i 400 milioni di ascolti di “Body”, global-hit del 2021. Il sample strumentale è di Lil Uzi Vert “XO TOUR Llif3”.
Era uscita a giugno ottenendo 125 milioni di ascolti ma “KU LO SA” del rapper afrobeat nigeriano Oxlade sembrava avere ancora del potenziale. E infatti è stata ripubblicata in una nuova versione con Camila Cabello.
Sempre più spesso si usa il sample di una hit ancora attuale per ottenere un po’ del suo successo ed è lo stesso escamotage del rapper londinese Zino Vinci . Infatti in “I Neva Knew Dat” ci sono frammenti ben riconoscibili di “Bad Habit” di Steve Lacy.
Chiudiamo questa #10TRACKS con la hit urban/R&B del momento in UK ovvero “Escapism.” di RAYE, cantautrice che conosciamo bene per le sue collaborazioni da vocalist dance-pop ma che finalmente si sta affermando anche da solista. 070 Shake è l’artista statunitense che da una sfumatura alt/R&B alla traccia.