Perché non vedo i post delle pagine facebook?

Questo Blog nasce con l’intento di dare più spazio alle #Release rispetto ai sincompare-fan-facebook-comegoli post che si possono fare su una pagina facebook. E’ per chi vuole approfondire l’argomento, guardare i video e trovare i link all’acquisto, ma anche perché Facebook negli ultimi anni ha introdotto un algoritmo che porta i post delle pagine fan ad essere visualizzati sempre da un numero minore di persone.

 

Quindi, qual’ora tu abbia messo Mi Piace alla pagina facebook del TribEaters – #THELAB ma non vedi i post scorrendo la tua bacheca delle notizie, queste sono le ragioni:


DISCLAIMER: Ciò che leggi in questo articolo, è frutto di anni di gestione di alcune pagine facebook che variano  da qualche centinaio di fan a qualche migliaio. Questa è la mia esperienza diretta, non è una regola.


Se hai messo Mi Piace ad una pagina visualizzerai il contenuto solo se si verifica uno o alcuni di questi punti:
 
1) vedrai i post sulla tua bacheca solo per le prime volte dopo aver cliccato Mi Piace alla pagina
2) vedrai i post se la pagina ha un engagement alto
3) vedrai i post se la pagina paga le inserzioni sui singoli post
4) se hai visitato la pagina di recente tramite una tua ricerca spontanea
5) se hai attivato le notifiche o messo la spunta su “mostra per primi” dal tasto Ti Piace
 
grafico_2Se questi punti vengono meno, prima o dopo smetterai del tutto di vedere i post pubblicati su una pagina. Facebook è un’azienda e come ogni azienda che si rispetti deve guadagnare. Ci ha messo di fronte ad un bivio che sfrutta la nostra bravura: puoi sponsorizzare i tuoi post con una somma a tua scelta e vedere salire il numero di visualizzazioni oppure riuscire a pubblicare contenuti virali, ricevere decine di like e condivisioni ai post tanto da mantenere alto il valore della variabile interna all’algoritmo (ndr engagement).
 
Talvolta, per via del tema della pagina o per altri motivi, non si riesce a pubblicare contenuti virali. Possiamo pubblicare solo gattini, meme, trend topic e cavolate del genere? No. Quindi: come ovviare a questo problema?
 
Per gli utenti che NON vedono i post delle Pagine nella loro bacheca delle notizie:
 
1) Metti la pagina tra i preferiti di facebook (menù di sinistra) o del tuo browser e visualizzala spesso o quando ti interessa.
2) Tramite il tasto “Ti Piace” setta “mostra per primi nella sezione notizie” (la tua bacheca).
3) Sii un utente attivo: cliccare like e soprattutto condividere sul tuo profilo i contenuti di una pagina che ti piace, aiuta a far salire l’engagement, e quindi a far sì che i post vengano visti da più persone.
 
 Per i proprietari di pagine che non riescono a raggiungere persone
1) Pagare le inserzioni o Pubblicare contenuti virali.
2) Quando scrivi un post sforzati a stuzzicare l’interesse senza cadere nel trash
3) Pubblica almeno un post al giorno
4) Non pubblicare più di un post all’ora.
5) Video e Immagini colpiscono l’attenzione dell’utente, ma non esagerare.
6) Fai le dirette, aiutano, ma non esagerare, potresti provocare l’effetto contrario.
7) Cura bene i tuoi link (evita gli url in bella vista)
8) Emoji e simboli, QuantoBasta
9) Scrivi in modo chiaro e non dilungarti se non è necessario. Breve e conciso.
10) Se hai pagato un’inserzione e la voce “copertura del post” è schizzata in alto, sfrutta la scia rispettando i punti sopra.
Questi sono solo dei piccoli esperimenti talvolta efficaci che ho testato negli ultimi anni. Spero possano essere utili e non dimenticate di applicarli alla pagina facebook del TribEaters – #THELAB.

Comments